AnimaLed è un’installazione site specific, composta da diverse centinaia di piccoli animaletti in fil di ferro sapientemente modellati. Questi manufatti mantengono il loro legame con la natura da un punto di vista estetico ma soprattutto esperenziale.

La sperimentazione comincia per l’istituto Grenoble di Napoli nel 2011. Successivamente amplificata nel 2016 per la Festa dell’Incanto a Monte di Procida. Infine è stata ottimizzata nel 2018 per Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

AnimaLed viene allestita solitamente nei giardini, su piante ed alberi naturali o artificiali e in spazi espositivi interni, in modo da trasportare gli ospiti ed i visitatori in una foresta incantata, fatta di piccoli occhi di led, tra grilli, falene e rampicanti.

In questa operazione, l’ambiente si trasforma in un giardino zen, luogo di condivisione dove sperimentare nuove modalità di relazione. I dispositivi consentono di percepire visivamente lo spazio, intrecciando l’esperienza fisica e concreta della compresenza in un luogo, con quella mentale e astratta del trovarsi contemporaneamente anche in un luogo “altro”.

La presenza di piccole creature irreali, AnimaLed, va a potenziare e amplificare l’incanto del luogo, che illuminano delicatamente lo spazio immergendo lo spettatore in un’atmosfera densa di fascino.

CUOREDINAPOLI

#CUOREDINAPOLI

Un altro esempio di scultura che, a differenza di AnimaLed, è fatta di strade, di persone e di attività commerciali.