Napoli Teatro Festival Italia è un festival di teatro internazionale che dal 2007 si svolge ogni anno a Napoli durante i mesi di giugno e luglio.
Nel 2014 succede qualcosa di incredibile.
Migliaia di portafogli persi (e trovati) per le strade di Napoli, da Mergellina al Vomero, passando per il Centro Storico. Moltissimi curiosi o fortunati si sono imbattuti in essi, ma all’interno non c’erano soldi, documenti o carte di credito, bensì biglietti, riduzioni oppure omaggi per la rassegna teatrale del Napoli Teatro Festival. Non si è trattato del solito caso di disattenzione, ma di un’idea geniale. E ha funzionato!
Guerrilla Marketing per Napoli Teatro Festival Italia
Questa campagna di comunicazione unconventional ha dato vita ad una manovra che vede protagonisti gli ignari cittadini, alle prese con la sensazione della sorpresa. Dopo aver disseminato portafogli per la città, i vincitori venivano prima filmati in stile Candid Camera per poi estrapolare dei simpatici video diventati subito virali. Successivamente sull’onda dell’entusiasmo si lasciavano scattare fotografie o selfie che venivano pubblicate sui social del Napoli Teatro Festival Italia. I premi sono i più disparati: dalla “semplice” maglietta all’ingresso per una prova generale, dal pass per il dietro le quinte, sino allo sconto del 50%, per qualsiasi spettacolo.
Un video spot finale, girato in collaborazione con gli attori della rassegna teatrale, completa tutta l’operazione. È servito sia per spiegare l’accaduto (dato che ormai la notizia dei portafogli si era diffusa), sia per mettere in collegamento tutti i teatri.